Swisslog Healthcare Italy s.r.l. – Swisslog Italia s.r.l. – Committente
Mario Neri S.p.A. – Opere Edili e di Finitura
Novembre 2021 – Marzo 2022
Progettisti: ZPZ Partners
foto: Nicolò Panzeri
Riorganizzazione sede Swisslog Healthcare Italy s.r.l. – Swisslog Italia s.r.l.
Via Piero Taruffi 30/38, Maranello (Mo)
L’intervento consiste nella riorganizzazione di uffici e spazi produttivi dell’azienda Swisslog.
La necessita di riorganizzazione nasce dalla divisione dell’azienda Swisslog Italia SPA nelle due società distinte: Swisslog Italia Srl e Swisslog Healthcare Italy Srl.
Il progetto prevede:
1) la ristrutturazione interna finalizzata alla creazione di spazi di lavoro distinti per le due società;
2) la riorganizzazione degli spazi lavorativi al piano terra e al piano primo di Swisslog Healthcare.
Al piano terra l’unico grande open space verrà diviso tramite pareti di cartongesso in 3 parti: due verranno utilizzate da Swisslog Healthcare per le attività di showroom/uffici ed area test ed una verrà utilizzata da Swisslog Italia. Le 3 aree saranno servite da una area comune che comprende l’ingresso all’edificio e servizi quali spazio caffè/mensa e spogliatoi. All’interno dell’area showroom/uffici il locale attualmente ad uso garage verrà destinato a servizi igienici.
Il nuovo layout del piano terra propone un uso misto di aree dedicate a ricerca e sviluppo su alcune macchine, showroom e uffici. Sul perimetro dell’area, fornita di areazione e illuminazione naturale diretta, sono collocate aree di lavoro stabile; le zone più interne sono destinate a ospitare i macchinari da mostrare o su cui fare simulazioni di software.
L’area centrale e fornita di salette per telefonate riservate, per video-chiamate, riunioni o aree lounge e relazioni sociali, con l’obiettivo di creare un tessuto di lavoro e showroom molto flessibile e reversibile, che si adatterà al continuo mutare delle esigenze lavorative e tecnologiche.
progetto: ZPZ Partners
foto: Nicolò Panzeri